Cerca nel blog

ARCHIVIO DUE DA SANTA MARIA CAPUA VETERE DA SALVARE

CLICCA E VAI A S. MARIA C.V. DA SALVARE

ELEZIONI : PUNTI DI VISTA
08.04.2011
 DA UNA LETTERA DEL DOTT. RAFFAELLO MAGI A TUDISCO
UNO SPRONE PER TUTTI GLI ELETTORI AD ESSERE VIGILI
SULLA REGOLARE FORMAZIONE DEL CONSENSO , UNA GARANZIA DI TENUTA DEL SISTEMA DEMOCRATICO
 Questa la lettera di Tudisco
"
Al dott. Raffaello. Magi
Presidente 1a Sezione Penale
Trib di Santa Maria Capua Vetere

 
Dott. Raffaele Cantone
Consigliere del Massimario di Cassazione
Roma

 

 
Oggetto: regolarità della campagna elettorale relativa al rinnovo del Consiglio Comunale e all’elezione del Sindaco di Santa Maria Capua Vetere

 
Mi rivolgo ad entrambi per avere conforto dalla vostra esperienza e dal vostro impegno a garanzia della legalità rispetto a preoccupanti voci che denunzierebbero una sorta d’irregolarità in atto da parte di interessati alla prossima campagna elettorale di cui in oggetto.
Si vocifera, infatti, in modo sempre più insistente di iniziative ammantate da una falsa coloritura benefica ma in realtà tese a condizionare e influenzare la libera volontà degli elettori.
Sembrerebbe, infatti, che vi siano iniziative di “dispensa” di denaro e di derrate alimentari, alle quali si accompagnano promesse di posti di lavoro ovvero di future compiacenze amministrative, in cambio .......di “voti”.
A parte lo sconforto morale per l’esistenza ancora di gente che “pensa” e “vive” la competizione elettorale con tale spirito e con animo da mercante, sono assalito  anche da indignazione per l’inquinamento che ne deriverebbe rispetto alle risultanze e alla vera volontà dell’elettorato sammaritano.
Sul piano concreto sarebbe auspicabile che chi di dovere vigilasse rispetto a tali voci, che, per l’insistenza stessa  con la quale girano in città, sono urgentemente da verificare.
Ritengo, infatti, che l’attenzione degli organi giudiziari possa facilmente captare la loro eco, soprattutto all’interno delle fasce “deboli” e nelle aree di residenza delle stesse, e, quindi, prevenire una fenomenologia da “vero e proprio voto di scambio” se non da sospetta associazione a delinquere.
Quale cittadino ho ritenuto di dover dare pubblicità a questo mio sfogo non fosse altro che  per allertare anche la parte sana  della città e stimolare nella stessa non solo “vigilanza” ma soprattutto il rifiuto e il rigetto di tali comportamenti ignobili.
Vale il caso di sottolineare che la prossima tornata elettorale vede certamente una miriade d’interessi economici in contrasto tra di essi, basta pensare alla diversità d’impostazione dell’utilizzo del territorio ovvero, tanto per fare delle esemplificazioni, al modo diverso, e già emerso, d’intendere la tutela del commercio e artigianato locale tra le forze che si contrappongono ovvero l’entità e la qualità degli interventi urbanistici. Parlo, sempre per esempio, del Tabacchificio, della ex  Siemens , della cittadella giudiziaria e così via.
Porgo distinti saluti e vi ringrazio per l’attenzione cortese che mi dedicate.

 
                                          Mario Tudisco
 LA RISPOSTA DEL DOTT. MAGI.
"Caro Mario, la tenuta del nostro sistema democratico si basa sulla regolare formazione del consenso. Le ipotesi di voto di scambio o comunque di alterazione della libera competizione elettorale vanno, a mio parere, immediatamente denunziate con coraggio. La mia speranza è che i cittadini di questa regione capiscano che il voto è l'unico reale strumento di libertà e di apertura della società verso il bene. Che nessuno sprechi questo momento. Cordialmente, Raffaello Magi"

08.04.2011
IL PRESIDENTE DEI GIOVANI DEMOCRATICI R. DI NARDO NEL COMUNICATO CHE SEGUE FA IL PUNTO SULLA SITUAZIONE ELETTORALE SAMMARITANA

Da presidente dei GIOVANI DEMOCRATICI di Santa Maria Capua Vetere non posso non essere entusiasta della scelta responsabile di presentarci alla competizione elettorale con una nostra lista e questo dimostra , come ho sempre affermato, che non siamo assolutamente un contenitore vuoto.

Siamo pronti per questa nuova sfida , dove metteremo in campo come sempre cuore, passione ,dedizione e competenze. Sarà da esempio per i tanti giovani e non del territorio sammaritano con la speranza che prenderanno parte al nostro progetto politico anche dopo la tornata elettorale. Questa giovanile , unica realmente attiva sul territorio sammaritano , è nata 2 anni fa , durante i quali abbiamo profuso costanti iniziative sia a carattere nazionale che locale. In particolare è doveroso ricordare il nostro dissociarci dal modo affaristico e clientelare di fare politica nella nostra città sfociato nel vergognoso ribaltone di cui tutti siamo ormai a conoscenza.
In qualità di candidato consigliere comunale vorrei focalizzare l’attenzione sui punti salienti della nostra campagna elettorale: Valorizzazione del patrimonio artistico,culturale e archeologico con l’inserimento della città in un circuito turistico virtuoso, creazione di centri di aggregazione e socializzazione per i tanti giovani sammaritani , rivalutazione del centro storico vista la delocalizzazione della vita sociale verso le periferie, creazione di una rete WI-FI libera in una piazza a scelta della nostra città , tutela del verde pubblico, valorizzazione dell’ università , risorsa fondamentale per la nostra città , con una migliore integrazione degli studenti non residenti.

Ogni iniziativa di sviluppo deve avere come obiettivo la creazione di occupazione . Famiglie e cittadini sono in gravi difficoltà. Chiedo ai cittadini sammaritani tutti di diffidare da coloro che cercheranno di comprare il voto e il consenso con metodi clientelari. Queste persone non tengono al futuro di tutti, ma solamente al proprio.
Il nostro è un appello ai cittadini sani, quelli che si riconoscono nelle ideologie, quelli che dobbiamo riportare al nostro fianco e poi alle urne con un progetto nuovo. L’obiettivo deve essere quello di garantire un futuro migliore a Santa Maria Capua Vetere e alle future generazioni.

Francesco Rosario Di Nardo