Cerca nel blog

venerdì 15 aprile 2011

BENEDIZIONE DELLE PALME NELLO STORICO LUOGO DELLA CROCE

SI RIPETE LA ULTRASECOLARE TRADIZIONE DELLA BENEDIZIONE DELLE PALME NEL LUOGO DELLA CROCE

Domenica delle Palme , 17.04.2011, alle ore 9,00 vi sarà all’incrocio tra Via Mazzocchi e Via Avezzana la benedizione delle palme , alla quale farà seguito la processione verso il Duomo. La funzione sarà officiata da Don Antonio Pagano e don Mario Miele.



La benedizione delle palme in tale luogo detto “ La Croce” trae origine da un’antica tradizione, riportata, nell’anno 1661, da Giovanni Pietro Pasquale nella sua “ Storia della Prima Chiesa di Capua “ che così scrive :
“ S. Pietro......- omissis -....da Napoli giunse a Capua antica ( l’attuale S. Maria Capua Vetere ) , annoverata un tempo dopo le due principali città del mondo, Roma e Cartagine , e giudicata degnamente di poter reggere l’ Impero del mondo. Qui, in un sobborgo presso la porta Albana, così detta dalla Via del medesimo nome, abitò il sommo Pontefice ( S. Pietro ) .


Parlo della Via Albana, che gemella della Seplasia per bellezza, numero e magnificenza degli edifici, era tra le più celebri strade capuane, assai più fortunata, tuttavia, di tutte le altre, siccome consacrata dai piedi del Principe degli Apostoli e dei suoi Santi Compagni. In essa fu la loro felice dimora e sotto questo nostro Cielo la prima culla della Chiesa nascente, cui il Cielo stesso augurava gloria e fortune da scolpire nel marmo col puro suo nome.


Questa Via, rivolta verso Napoli, donde le arrivò il suo bene, ebbe un doppio oriente, quello del sole e quello del calore spirituale della Grazia, Gesù Cristo, ovvero l’aurora sensibile e quella spirituale della salvezza, e perciò fu sempre tenuta in venerazione.


In questa Via ( o perché in quel luogo preciso fosse stato accolto il Sommo Pontefice ; o perché vi avesse operato qualche miracolo; o perché vi avesse predicato; o anche solo per denotare che attraverso essa era entrato in città ) fu eretta una colonna, con sopra una croce di marmo, in guisa che ivi si conserva il sacro nome della Croce e si chiama piazza della Croce.


Il luogo, seppellito quasi del tutto dal tempo insieme col nome che lo designava, affiora qua e là dalle rovine di una così Grande Città scomparsa.


Forse ciò trova conferma in quello che da tempo immemorabile fanno i Sacri Ministri di questa Chiesa ( S. Maria Maggiore , cioè l’attuale Duomo ). Infatti ogni anno , nel giorno delle Palme, ordinati in processione s’incamminano lungo questa Via, e questa Colonna segna il termine dei loro passi : quasi per memoria di un così felice ingresso , come se andassero incontro con devozione e fede a quei Messaggeri Celesti.


Qui il Santo Apostolo abitò e qui lasciò S. Prisco.....- omissis -...... Volle infatti che qui rimanesse dopo averlo ordinato vescovo della Città e Metropoli della Campania. Di questa fortunata dimora fanno menzione i Sacri Annali della Chiesa di Capua.”

Nessun commento:

Posta un commento